Gatti a pelo cortissimo,  Razze Feline

Il gatto Sphynx, Canadian Sphynx o gatto nudo

Le origini dei gatti nudi si perdono nella notte dei tempi, la mutazione spontanea è apparsa casualmente in cucciolate di gatti normalissimi ma le basi del gatto Sphynx vengono messe solo negli anni ‘70 in Canada con il ritrovamento di alcuni piccoli nudi in cucciolate di gatti di strada e la nascita ufficiale con la selezione vera e propria della razza parte nel 1978 grazie ad un allevatore olandese e due micine nude discendenti dirette dai cuccioli trovati in Canada alcuni anni prima.

Chi ha già visto un gatto nudo non se lo dimentica facilmente, mantiene la bellezza e la flessuosità di tutti i gatti ma al posto del pelo c’è la pelle di vari colori e solo un’impercettibile peluria, il mantello presenta in tre versioni tattili:

Rubbereffetto gomma, che ha la caratteristica di sembrare al tatto simile ad un materiale morbido e “antiscivolo”.

Peacheffetto pesca, che al tatto ha la parvenza e la morbidezza di una pesca.

Waxeffetto cera, come dice il nome al tatto si presenta simile alla cera, con una secrezione grassa maggiore rispetto agli altri due tipi di mantello, tale da richiedere una detersione delicata ma più frequente.

I colori sono tantissimi, sono ammessi dallo standard tutti i colori e disegni, compreso il bianco in qualsiasi quantità.

Ma la cosa più bella del gatto Sphynx è il carattere.

E’ un gatto speciale anche nel comportamento, sempre dolce e solare, curiosissimo ed intelligente ama essere maneggiato e vivere con altri gatti ed altri animali domestici perché è anche molto socievole.

Ama salutare chiunque entri in casa e ama stare in braccio, tanto che viene soprannominato “Velcro Lap Cat” cioè Gatto-Velcro che  sempre in grembo!

Altra caratteristica particolare: ama riportare i giocattoli che gli si lanciano.

Essendo senza pelo sente il freddo quasi come noi, per questo ama essere vestito quando fa freddo e dormire sotto le coperte con le persone che ama, se le coperte sotto cui infilarsi non sono disponibili scova tutti i posticini più caldi: il calorifero, il case del computer e persino il frigorifero che all’esterno emana un bel teporino…

Per la sensibilità al freddo non ama uscire salvo che nei mesi più caldi e bisogna stare attenti che non prenda freddo

amazon gatto

Consigli per la gestione del mantello.

I gatti Sphynx devono essere toelettati regolarmente.

Non avendo pelo in grado di assorbire il grasso cutaneo hanno bisogno di fare il bagno o essere puliti con spugnature con un panno umido il grasso della pelle, devono fare il bagno una volta ogni due mesi e ricevere delle spugnature con un panno umido su base settimanale.

Anche orecchie e unghie accumulano grasso e cerume e devono essere pulite regolarmente.

Mai usare saponi industriali per pulirli, meglio usare detergenti bio delicati e formulati specificatamente per loro, oppure il sapone di Aleppo naturale in panetto solito che è delicato e completamente naturale.

Attenzione anche ai graffi e alle piccole ferite perché il gatto nudo non ha il pelo a proteggerlo neppure da questi piccoli problemi.

Consigli per acquisto e adozione del Canadian Sphynx

Come sai io raccomando sempre di adottare preferibilmente gatti abbandonati, quindi prima di cercare un cucciolo dagli allevatori c0onsidera l’opzione di adottare uno sphynx anche adulto che arriva da un rescue della razza.

Ormai ci sono associazioni e gruppi dedicate a tutte le razze di cani e gatti che salvano quelli abbandonati o con fogli di rinuncia del proprietario a trovare una nuova famiglia, cerca su Google e su Facebook, io ti segnalo il gruppo Facebook Sphynx Rescue Italia.

Se invece desideri proprio un cucciolo da acquistare fai attenzione a scegliere un allevatore serio, il prezzo di questa razza è piuttosto elevato (tra i 700 e i 1500 euro) ma è meglio essere sicuri di rivolgersi ad allevatori serie e competenti, puoi cercare tra quelli con affisso ANFI cliccando qui.

Il gatto Sphynx, Canadian Sphynx o gatto nudo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *