Comportamento,  Vivere con il gatto

Tutti i modi in cui il gatto dimostra che ti ama e si fida di te

Ogni gatto impara a comunicare con l’umano che ama in un modo speciale, quando il rapporto è stretto sia noi che loro sviluppiamo una sorta di linguaggio speciale, cominciamo a capirci con uno sguardo o un miagolio speciale.

Ma ci sono anche gesti che tutti i gatti fanno per farci capire quanto ci amano e che si fidano totalmente di noi, sono tantissimi ma non sempre ne siamo consapevoli perché abbiamo un “codice” di comunicazione diverso e rischiamo di lasciarci sfuggire le coccole e i segni di affetto che ci fanno più volte al giorno. Noi abbiamo bisogno di una sorta di vocabolario, loro no perché ci osservano molto di più di quanto facciamo noi e capiscono tutto. Nel rapporto con il gatto siamo noi ad essere un po’ testoni!

Per decriptare i comportamenti del nostro micio ecco l’elenco con tutti i modi più tipici in cui dimostra il suo amore:

1. Ti guarda e chiude gli occhi lentamente

Questo gesto esile e dolcissimo può passare inosservato ma equivale ad un tenero bacio, è una dimostrazione di estrema fiducia, se ricambi lo farà ancora anche il tuo micino e diventerete sempre più complici.

2. Ti segue dappertutto

Amore e fiducia si esprimono anche così, se il tuo micino ti segue e sta vicino a te seduto in silenzio quando ti fermi vuol dire che ti vuole bene, infatti lo fanno anche i bambini con le mamme, le seguono dappertutto, anche in bagno Occhiolino

3. Ti aspetta dietro la porta quando torni

Il gatto sente ogni rumore e riconosce tutti quelli della sua casa e dei dintorni, compreso quello dei tuoi passi o del motore della tua macchina, per lui sono tutti rumori inconfondibili anche se intorno ci sono altre tremila auto o una folla che cammina, se appena ti sente trotterella verso la porta e poi lo trovi lì dietro pronto a miagolare e strusciarsi appena entri, ecco anche questo è amore.

4. Ha un miagolio speciale per te

In genere i gatti non miagolano uno con l’altro, con noi invece sono spesso dei chiacchieroni, forse anche perché ci sentono sempre parlare, gli uomini non stanno mai zitti e anche il tuo gatto dialoga con te, ma solo perché ti vuole bene!

5. Fa le fusa

Le fusa sono un gesto speciale, significano tante cose ma soprattutto “ti voglio bene mi fido di te”.

Se vuoi approfondire leggi anche => Tutte le curiosità sulle fusa dei gatti

6. Ti impasta

Ti impasta come faceva con la sua mamma, tutti amano la mamma alla follia, anche lui, e se ti riserva un gesto del genere l’unico motivo e l’amore incondizionato.

7. Si struscia e ti da le testate

Ti lascia il suo odore (con le ghiandole che ha sul mento) e si prende un po’ del tuo, se non è amore questo…

8. Ti fissa intensamente

I gatti cercano il contatto visivo con te solo se ti vogliono bene, lo sa che gli vuoi tanto bene anche tu.

9. Ti tocca con la zampa

Se ti tocca piano piano con la zampina vellutata ti vuole proprio bene e vuole un contatto con te.

10. Sopporta i tuoi baci e gli abbracci

I gatti odiano essere stetti e costretti in baci e abbracci, se li sopporta senza infastidirsi quando lo fai vuole dire che ti ama profondamente.

11. Ti lecca

I gatti leccano solo gli altri membri del loro branco, quelli a cui vogliono più bene, se il tuo micio lo fa con te il messaggio è che sei uno di famiglia.

12. Ti viene in mezzo ai piedi mentre cammini e ti fa inciampare

Lì per lì ci fa arrabbiare questo comportamento ma è collegato al seguirti ovunque, se non ti amasse alla follia se ne starebbe a dormire sul cuscino.

13. Ti porta in casa dei regali

Topini, insetti, lucertole, se te li porta dentro casa e te li semina nei posti dove ami sederti sappi che ti vuole proprio bene, ma tanto eh!

14. Ti mordicchia

Anche i morsetti leggeri sono dei bacini, lo fa solo perché ti ama e vuole avere un contatto con te.

15. Ti mostra la pancina

Il ventre è il punto più vulnerabile che ha, se te lo mostra tranquillamente vuol dire che la sua fiducia in te è massima, ti ama e sa che lo ami anche tu e non gli faresti mai del male.

16. Quando lo chiami e gli parli ti risponde miagolando

Ricordi che i gatti difficilmente miagolano tra loro? Queste chiacchierate sono solo per te e per lui, con tanto amore.

17. Ti salta in braccio (anche nei momenti meno opportuni)

Appena ti siedi ti salta in braccio, qualche volta anche se sei in piedi!

18. Ti dà le spalle quando lo sgridi

Non ti guarda non perché si è offeso ma per dirti che non vuole litigare con te, ti vuole bene e vuole allentare la tensione tra voi senza sfidarti guardandoti negli occhi.

19. Fa testa contro testa o naso contro naso con te

Anche questi sono baci d’amore, un po’ come fanno gli esquimesi Occhiolino

20. Si avvicina a te con la coda a “punto interrogativo”

Ti vuole bene e questo è un saluto affettuoso.

21. Se non ti svegli e non segui la tua solita routine viene a cercarti

Stai bene? Come mai non ti alzi? Il gatto innamorato viene a cercarti in camera e miagola finchè non ti alzi, anche se è domenica!

22. E’ geloso di quello che rapisce la tua attenzione (in primis il computer!)

Come tutti gli innamorati vorrebbe la tua attenzione tutta per sé, quando il computer ti rapisce lui ci si sdraia sopra e addio…

2 commenti

  • Marika simonetti

    Adoro i gatti e alla mia mizzi, che mi è arrivata in giardino da non so dove e che dopo avermi osservata con cura, non mi ha più lasciata, voglio un bene infinito. So che lei mi ama con lo stesso amore e riscontro in lei tutti gli atteggiamenti così ben descritti nel tuo articolo. Naturalmente, ora mentre scrivo è sulle mie ginocchia. Marika

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *