Il mio gatto ama la frutta: i frutti che gli fanno bene e quelli da evitare
Se il tuo gatto ama la frutta sappi che è in buona compagnia, moltissimi gatti vanno ghiotti dei frutti che anche noi “umani” portiamo in tavola.
La prima cosa che ti voglio dire è che la frutta fa bene anche al micio di casa, è ricca di vitamine e micronutrienti buoni, è dissetante e quando fa caldo anche è rinfrescante.
L’importante è dargliela con moderazione, come un bocconcino speciale.
Però ci sono alcuni frutti che gli fanno bene e che puoi dargli come un premio senza alcun problema, e ci sono frutti che gli fanno male.
Per noi sono innocui ma ai gatti possono dare problemi gastrointestinali, il loro apparato digerente è quello dei carnivori obbligati e non riesce a digerire ed assimilare alcuni tipi di fibre vegetali.
Quindi cominciamo l’elenco con i tipi di frutti da evitare, non devi offrire al tuo micio:
gli agrumi
possono dare problemi gastrici e sono comunque poco appetibili, l’odore acido infastidisce i gatti.
l’avocado
sia il frutto fresco sia le salse e le preparazioni che contengono avocado non sono adatte al micio, buccia e seme contengono una sostanza che può causare ai gatti problemi pancreatici.
l’uva e l’uvetta passa
possono dare problemi renali quindi teneteli lontani dal micio di casa
la frutta secca
può causare problemi digestivi, renali e feci molli, sempre da evitare.
Semaforo verde invece per mele, pere, banane, pesche, albicocche, melone e fragole ma in tutti i casi la frutta va lavata, sbucciata e privata dei semi.
In particolare i semi delle mele e delle pesche sono molto tossici per il gatto (ancor più se cucciolo) quindi via libera ad un bocconcino se privato dei semi e della buccia.
I pesticidi fanno malissimo anche a loro quindi sempre eliminare la buccia dei frutti o lavare bene quelli che non si sbucciano.
Allora, il tuo gatto ama la frutta o non hai mai provato ad offrirgliela?